Translate

lunedì 6 maggio 2019

Trash Robot

Gli alunni delle classi 4A e 4D hanno svolto il 10 Aprile il laboratorio TRASH ROBOT nell'ambito del progetto "HERA-per le scuole". Un fantastico laboratorio in cui si sono cimentati nella costruzione di piccoli "robot" che poi hanno visto animarsi!
Nella prima parte del laboratorio l'educatore ha coinvolto i bambini attraverso l'analisi dei rifiuti che erano stati portati in classe, stimolando il ragionamento critico sul problema della grande quantità di immondizia prodotta e sulle possibili soluzioni.
Nella seconda parte invece, divisi in piccoli gruppi, i bambini sono diventati protagonisti in prima persona dell'attività di smontaggio e recupero di alcuni dei materiali preziosi contenuti all'interno dei RAEE. Utilizzando la metodologia del tinkering, che prevede un apprendimento informale e creativo alla luce dell'imparare facendo, i bambini hanno utilizzato i materiali di scarto per assemblare dei piccoli ed originali TRASH ROBOT che, nella parte finale del laboratorio, sono stati animati.


L'attività rientra in un percorso educativo di ampio respiro sull'importanza del riciclo dei rifiuti in cui i bambini sono stati sensibilizzati sul valore del risparmio energetico e sulle problematiche relative all'inquinamento ambientale.






Mostra sul Corpo Umano

 La classe 5D , il giorno 2 febbraio 2023 , ha organizzato  una mostra sul Corpo Umano e in tanti hanno partecipato:  classi della primari...