Translate

martedì 17 maggio 2022

Laboratorio di ceramica

Durante questo anno scolastico la Primaria di Altedo ha proposto tra i progetti il laboratorio di ceramica.


Il laboratorio è un luogo di creatività e conoscenza, di sperimentazione, scoperta e auto-apprendimento. E' uno spazio dove sviluppare la capacità di osservare con gli occhi e con le mani per imparare a guardare la realtà con tutti i sensi. Promuovere nei ragazzi la creatività significa aiutarli ad acquisire una mente elastica e non ripetitiva.
L’esigenza di proporre questo progetto è nata dalla consapevolezza che non c’è niente di meglio, per stabilire un buon rapporto con se stessi e con gli altri, dell’usare il proprio corpo, le proprie mani conquistando gradualmente il poter creare, il saper fare, il sentirsi artefici di una piccola creazione.




Il laboratorio ha coinvolto 4 gruppi classe, le attività sono state svolte con gruppi di 11 bambini per volta della stessa classe (ogni alunno ha così partecipato a due incontri per un numero complessivo di 4 ore ciascuno).
Le prime attività sono state mirate alla identificazione degli strumenti di lavoro presenti nel laboratorio e alla conoscenza dei materiali impiegati. Sono seguite fasi più tecniche inerenti la progettazione, la forgiatura e la decorazione per la costruzione di un piano rasato su cui impostare vari lavori: le impronte, le texture, semplici piatti, manufatti ricavati da calchi. Ogni manufatto prodotto dopo l'asciugatura è stato decorato con i colori ceramici a freddo.






Ecco cosa hanno detto alcuni alunni che hanno partecipato al progetto:

"Mi piace che esistano ancora laboratori del genere. E' bello avere la soddisfazione di creare oggetti invece di comprarli. Credo di far parte di quelle persone che apprezzano quest'arte." -E.

"A me è piaciuto il laboratorio di ceramica perché mi piaceva decorare la ceramica ma soprattutto mi rilassava!" -R.

"Questo lavoro mi è piaciuto perché a me piace creare, inventare, dipingere e anche perché l'ho fatto con i miei compagni e ci siamo divertiti." -G.

"Grazie al laboratorio di ceramica ho fatto un piattino che uso per mettere il pane e le mozzarelline. 
Invece userò la stella per regalarla alla mia mamma il giorno del suo compleanno." -L.

Mostra sul Corpo Umano

 La classe 5D , il giorno 2 febbraio 2023 , ha organizzato  una mostra sul Corpo Umano e in tanti hanno partecipato:  classi della primari...